Giuntatrici swift All-In-One
Giuntatrice swift All-in-One per fibra ottica, oltre alla spelafibre automatica, sono integrati nel corpo macchina tutti gli strumenti per la preparazione della fibra.
- Spela: una spelafibre automatica
- Pulisci: un dispenser a pompetta per liquido di pulizia
- Taglia: una taglierina integrata nel corpo macchina
- Giunta: la tradizionale sezione per giuntare le fibre
- Riscalda: il tradizionale fornetto per i termorestringenti
Fu nel 2011, con la presentazione dell’iconica Swift-F1, che UCLSWIFT (allora Ilsintech) lanciò per la prima volta il concetto All-in-One per le giuntatrici per fibra ottica. Una soluzione che si è via sviluppata ed è ancora presente oggi. Al centro di questa soluzione sta l’esclusiva spelafibre automatica, una soluzione sviluppata per rimuovere in un solo passaggio il rivestimento primario da 250 micron e il buffer da 900 micron (=pigtail, se esistente).
A parte il beneficio operativo di questo componente, esiste un vantaggio tecnico rilevante: la spelatura della fibra con le normali pinze crea delle microfratture superficiali; queste potrebbero trasformarsi in una rottura della fibra in seguito a deformazioni termiche.
L’utilizzo della spelafibre automatica, grazie al preriscaldamento della fibra e al movimento uniforme del motore, è esente da questo problema, come testimoniano le immagini al microscopio qui sotto.
All-in-One della serie Swift: straordinari strumenti di efficienza
Questo insieme di strumenti rende le giuntatrici All-in-One della serie Swift eccezionali strumenti di efficienza, in particolare in ambienti ostili dal punto di vista dell’operatività (ad esempio: su una scala, imbragati su palificazione ecc…).
Un ulteriore beneficio viene corrisposto con l’utilizzo dei supporti magnetici rimovibili, un opzione disponibile con tutte le giuntatrici Swift.
L’utilizzo di supporti magnetici rimovibili permette una effettiva riduzione dei tempi, poichè spelatura, taglio e posizionamento della fibra nell’area di giunzione avviene semplicemente spostando il supporto da un’area alla successiva senza doversi preoccupare di posizionare la fibra alla distanza corretta.